Il 27 gennaio 2022 Jeremiah Stamler, professore emerito della Fleinberg School of Medicine della North Western University di Chicago, ci ha lasciato. Aveva 102 anni.

Conosciuto come padre della cardiologia preventiva, pioniere nello studio dei fattori di rischio delle malattie cardiovascolari e divulgatore della prevenzione. Nella sua lunga carriera ha seguito numerosi ricercatori di tutto il mondo, che a loro volta sono diventati promotori e divulgatori della sua stessa missione formando una “family” di epidemiologi cardiovascolari. Per la sua semplicità, umiltà, generosità e rigore scientifico è stato il punto di riferimento per l’epidemiologia e la  prevenzione cardiovascolare, sempre pronto ad ascoltare, a dare il miglior suggerimento per gli aspetti scientifici e per le complesse interpretazioni dei dati, a chiarire gli equivoci quando presenti conflitti di interesse.

 Simona Giampaoli

Per approfondire la conoscenza di Jeremiah Stamler suggeriamo alcuni link ad articoli di giornale che ne hanno ricostruito la storia personale ed accademica anche in occasione del suo centesimo compleanno.

       Visite