Pubblicato sul Repository di E&P il Rapporto settimanale del Sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera (SiSMG) che documenta il peso di Covid-19 sulla mortalità delle città italiane che partecipano al monitoraggio.
Il Rapporto corrente, aggiornato al 1 febbraio 2022, rispetto alla settimana precedente mostra un valore stabile della mortalità nelle città del Nord e un valore in lieve incremento nelle città del Centro-Sud.

Il grafico dell'andamento stagionale della mortalità (Figura 3, vedi sopra) mostra gli incrementi della mortalità totale osservati in corrispondenza delle diverse ondate epidemiche.

In concomitanza con la quarta ondata si osserva un incremento della mortalità più contenuto rispetto a quello rilevato nelle ondate precedenti. In particolare: durante la quarta ondata si osserva un eccesso di mortalità dell’13% rispetto a percentuali che nelle prime due ondate hanno raggiunto valori intorno al 30%.

L’andamento della mortalità giornaliera e settimanale per le 48 città incluse nel SISMG evidenzia per la prima metà di gennaio valori in linea con l’atteso in gran parte delle città. Nell’ultima settimana in studio è da segnalare un incremento della mortalità solo a Torino, Padova, Rimini, Viterbo, Roma, Napoli, Catania e Palermo.

Vai al Rapporto.

       Visite