logo progetto TO-B

Un evento in ricordo di Barbara Pacelli

Il Progetto to-B vi invita venerdì 23 settembre a Reggio-Emilia per un incontro su uno dei temi cari a Barbara: la Prevenzione oncologica femminile.
L’Evento to-B sarà preceduto da due seminari satellite (sulla mindfulness e sull'uso di R). Ci sarà anche una performance teatrale di Geppi Cucciari, non perdetevela.
Iscrizioni entro martedì 20 settembre 2022

 

quick-test-g2914684011280.jpg

COVID: Il rischio relativo (RR) di decesso attribuibile al solo fatto di essere positivo è almeno 4 a tutte le età

Lo studio mostra che nei primi 5 mesi di quest’anno il rischio di morte di chi è positivo è 4 volte quello delle persone non contagiate. Viste le tante polemiche sul "morto PER o morto CON", questo è proprio un articolo da leggere.

 

banner_dibattito5.jpg

Pubblicato nuovo Rapporto SISMG. Dati 1 luglio-15 agosto 2022

Nel mese di luglio l’eccesso di mortalità associato alle ondate di calore è stato pari al 29%, e ha interessato tutte le classi con età superiore a 65 anni. Particolarmente elevato è stato l’impatto sulla mortalità dell’ondata di calore della seconda metà del mese di luglio con un eccesso del 36% e che ha interessato tutte le aree del paese, in particolare alcune città del Nord..

 

Certificati di morte Covid-nonCovid

Identificare i decessi riconducibili a COVID-19 in assenza del certificato di morte

In assenza del certificato di morte, il carico della pandemia sulla mortalità è solitamente calcolato a partire dalla mortalità generale o dai decessi avvenuti in pazienti diagnosticati con COVID-19. Tuttavia, queste misure non esprimono il carico reale della malattia sulla popolazione.
Questo studio presenta un metodo per identificare in anticipo i decessi riconducibili a COVID-19, che può essere utilizzato per gli interventi di sanità pubblica che finora hanno fornito misure in termini di decessi totali anziché numeri reali di decessi per COVID-19.

 

Consulenze tecniche e perizie per la magistratura inquirente e giudicante

Non bastano le disparità di trattmento economico tra i periti della difesa e quelli al servizio della pubblica accusa o dei giudici? Bisogna anche faticare per ottenere i pochi rimborsi previsti per legge? Una chiara descrizione della situazione corrente in questa Lettera aperta al Ministro della Giustizia.

 

cover_rifc2022.jpg

Pubblicati i dati del Registro Italiano Fibrosi Cistica (RIFC). Rapporto 2019-2020

Il nuovo volume offre un’analisi delle tendenze di medio e lungo periodo delle caratteristiche clinico-epidemiologiche della malattia; un contributo all’identificazione delle necessità assistenziali sul territorio nazionale, utili anche per la programmazione sanitaria e per la distribuzione delle risorse; e un confronto con i dati epidemiologici internazionali.

 

 

          Visite