SENTIERI - Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e degli Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento

Descrizione del progetto

Razionale

SENTIERI è uno studio di epidemiologia ambientale il cui obiettivo è l'analisi della mortalità delle popolazioni residenti in aree definite "siti di interesse nazionale per le bonifiche" (SIN). Si tratta di aree che, per la presenza di grandi centri industriali, attivi o dismessi, o di zone adibite a smaltimento di rifiuti industriale e/o pericolosi, presentano un quadro di contaminazione ambientale e di rischio sanitario.

Il riconoscimento per un sito inquinato del carattere "di interesse nazionale" è funzione dell’entità della contaminazione ambientale, del rischio sanitario e dell’allarme sociale; questo spiega perché, a fronte di diverse migliaia di siti inquinati censiti in Italia, solo poche decine risultino "di interesse nazionale", e perché proprio su questi sia opportuno concentrare le indagini epidemiologiche.

Elemento fondante del razionale di SENTIERI è il fatto che l’inserimento di un’area tra i SIN avviene anche in base a criteri di ordine sanitario, quali evidenze di alterazioni dello stato di salute dei residenti e di situazioni di potenziale rischio sanitario. In questo quadro, la caratterizzazione epidemiologica dei siti inquinati, compresa l’analisi delle statistiche di mortalità, svolge tre principali funzioni:

  • stima il carico di patologia correlata all’ambiente nei contesti specifici;
  • contribuisce a individuare le priorità per gli interventi di bonifica;
  • fornisce elementi per progettare e attuare piani di sorveglianza epidemiologica.

In Italia, sino al 2007 non era disponibile un piano organico per lo studio epidemiologico delle popolazioni residenti nei SIN.

Nel triennio 2005-2007 un gruppo di lavoro interdisciplinare e interistituzionale ha curato la pubblicazione di quattro documenti relativi alla metodologia da utilizzare negli studi epidemiologici dei siti inquinati, propedeutica all’avvio di SENTIERI. Lo stesso gruppo di lavoro, che già nel 2006 aveva identificato prospettive e aspetti critici, integrato da alcune nuove competenze e professionalità, ha quindi pianificato e realizzato il progetto SENTIERI.

Obiettivi

Scopo del Progetto SENTIERI è contribuire alla descrizione e valutazione dello stato di salute delle popolazioni residenti nei SIN, limitatamente alla mortalità, per contribuire a individuare le priorità negli interventi di risanamento ambientale finalizzati alla prevenzione delle patologie causate da sorgenti di esposizioni ambientali.