E&P è anche una comunità di soggetti che discutono di epidemiologia, di società e promozione della salute, di scienza per l’uomo e di aggressioni alla salute, di partecipazione e cambiamento. È così che la Direzione della rivista è spesso sollecitata a occuparsi di eventi, temi e discussioni che la società propone. Noi non solo ne siamo contenti, ma chiediamo a tutta la comunità che ci legge di continuare a sollecitare la rivista con nuove proposte. Le poche risorse non sempre ci permettono di dare seguito alle diverse sollecitazioni, per questo la rivista, a partire da questo numero, sotto il titolo «E&P community – la partecipazione fa la differenza» segnalerà anche le proposte alle quali non è seguita un’azione, così magari un’azione nascerà dalla comunità che ci legge! Se volete fare proposte o scrivere sui temi segnalati dagli altri lettori, inviate le vostre e-mail a epiprev@inferenze.it o scrivete direttamente sul questo sito.

Una volta riviste dai direttori scientifici, tutte le proposte verranno segnalate. Ci avete suggerito:

2016 14 novembre
Edoardo Bai invia un documento firmato ISDE Italia sui 40 anni dal disastro di Seveso
2016 27 dicembre
Benedetto Terracini propone un testo storico di Giorgio Montanari sui diritti della donne ricoverate
2017 22 febbraio
Stefano Ferretti propone di segnalare ai lettori le novità contenute nella nuova edizione del TNM, pubblicato su questo fascicolo di E&P (pp. 140-43)
2017 27 febbraio
Segnalato da più lettori: Le Monde 25 febbraio 2017, Cancers au travail: Bruxelles complice de l’industrie.
2017 13 marzo
da MD: proposta di dibattito sulle vaccinazioni, in via di elaborazione
Proposta EPIDEMIOLOGIA&PRECARIATO, aperto un apposito spazio sul sito di E&P
2017 30 marzo
Benedetto Terracini propone la recensione del libro Corporate Ties That Bind – An Examination of Corporate Manipulation and Vested Interest in Public Health (a cura di Martin J. Walker)
2017 5 aprile
Benedetto Terracini segnala il contenuto dell’editoriale di J. Schwartz dal titolo “Science, Politics, and Health: The Environmental Protection Agency at the Threshold” apparso su Epidemiology. Commento in via di elaborazione.
2017 19 aprile
Benedetto Terracini segnala un documento della Bill Gates Foundation su data sharing e open access.

       Visite