Epidemiologia & Prevenzione pubblica lo studio realizzato in Val D’Agri, coordinato da IFC-CNR

Comunicato stampa

Epidemiologia & Prevenzione pubblica lo studio realizzato in Val D’Agri, coordinato da IFC-CNR

Epidemiologia & Prevenzione pubblica un articolo scientifico e un intervento, che illustrano alla comunità scientifica lo studio di coorte e il percorso di Valutazione di impatto sulla salute (VIS) nei comuni di Viggiano e Grumento Nova in Val d’Agri.

Il gruppo multidisciplinare è coordinato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (IFC-CNR), formato da ISAC-CNR (Istituto per lo Studio dell’Atmosfera e del Clima), ISE-CNR (Istituto per lo Studio degli Ecosistemi), Dipartimento di Biologia dell’Università di Bari e Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario del Lazio.

Lo studio di coorte residenziale su mortalità e ricoveri ha indagato la correlazione tra le emissioni di inquinanti del COVA, impianto di primo trattamento del greggio di proprietà ENIspa, situato nel fondovalle tra Viggiano e Grumento Nova e la salute degli abitanti nei due comuni, misurata osservando la mortalità e i ricoveri in ospedale. Le cause di morte e ricoveri sono state predefinite sulla base delle evidenze epidemiologiche, della plausibilità biologica e della compatibilità del periodo di induzione-latenza delle malattie con il periodo di attività del COVA.

Sono stati considerati tutti i residenti nei comuni di Viggiano e Grumento Nova nell’arco di 15 anni, tra il 2000 e il 2014, per un totale di 6.795 persone. Per un totale di 73.270 anni-persona.

Il luogo di residenza di ciascuno è stato correlato con il livello d’inquinamento individuato (tre classi di esposizione) su mappe di concentrazione realizzate tramite un sofisticato sistema di modelli meteo-dispersivi, messo a punto in ISAC-CNR.

I ricercatori di IFC-CNR hanno potuto così assegnare una classe di esposizione a ciascuna residenza, ed associare le informazioni relative alla mortalità e ai ricoveri avvenuti nel periodo in studio.

I risultati dello studio di coorte mostrano che le cause di decesso e ricovero per le malattie cardiovascolari e respiratorie sono significativamente associate all’esposizione ad inquinanti prodotti dal COVA definita dallo studio modellistico. Inoltre, le ospedalizzazioni e la mortalità per le patologie del sistema circolatorio e dell’apparato respiratorio aumentano all’aumentare dell’esposizione. Dal confronto tra persone più esposte e meno esposte emerge: un eccesso del 63% per le donne, + 41% per donne e uomini assieme a causa di malattie del sistema circolatorio; eccessi del 48% per le donne, +24% per donne e uomini assieme per i ricoveri per malattie dell’apparato respiratorio; +41% per le donne per i ricoveri per malattie del sistema circolatorio.

I risultati del complesso degli studi realizzati con la VIS hanno contribuito a caratterizzare lo stato di salute e dell’ambiente dei comuni di Viggiano e Grumento Nova e a valutare gli effetti delle emissioni del COVA.

I ricercatori hanno formulato le seguenti raccomandazioni: di intraprendere interventi di riduzione delle emissioni; di svolgere approfondimenti sui fenomeni di emissione acuta e non controllata di inquinanti in atmosfera e sull’azione combinata di miscele di più sostanze; di proteggere le persone anche da inquinanti pericolosi i cui limiti non sono regolati per legge: i Composti organici volatili (COV); di installare una torre attrezzata con strumentazione meteorologica per avere in tempo reale misure dettagliate per calcolare la probabile dispersione degli inquinanti anche in caso di emissioni incidentali; di sviluppare attività permanenti di monitoraggio ambientale, informazione, comunicazione e formazione su ambiente e salute, coinvolgendo i portatori di interesse.

 

  • Linzalone N, Bianchi F, Cervino M, Cori L, De Gennaro G, Mangia C, Bustaffa E e gruppo di lavoro, Indicazioni emerse dalla VIS a Viggiano e Grumento Nova (PZ), Intervento Epidemiol Prev 2018 42(1).
  • Minichilli F, Bianchi F, Ancona C, Cervino M, De Gennaro G, Mangia C, Santoro M, Bustaffa E e gruppo di lavoro, Studio di coorte residenziale su mortalità e ricoveri nei comuni di Viggiano e Grumento Nova nell’ambito della VIS in Val d’Agri, Basilicata, Epidemiol Prev 2018 42(1).

http://www.epiprev.it/pubblicazione/epidemiol-prev-2018-42-1