Epidemiologia&Prevenzione

Risultati della ricerca per autore

Opzioni di ricerca  Termini recenti
×
Opzioni di ricerca:
Scrivi prima il nome poi il cognome e prova anche con l'opzione 'Cerca frase esatta'
Cerca solo tra questi:
×

  1. enzo ferrara


11 risultati per enzo ferrara


Rubriche - 18/04/2023

Fare di necessità virtù

enzo ferrara
Intervista a Giovanni Zoppoli, maestro e coordinatore del Centro territoriale Mammut di Scampia, Napoli. Il 1° marzo 2022 ha diffuso la lettera aperta Scampia: non si muove una foglia per denunciare l’abbandono del quartiere da parte delle istituzioni, accentuatosi dopo l’epidemia di COVID-19. Cosa è il Mammut e di cosa si occupa? Il Centro territoriale Mammut di Scampia sorge sotto un porticato di piazza Giovanni Paolo II a Napoli. Qui, nel 2007, è iniziato un…
Attualità - 14/10/2022

Giustizia bifronte per le vittime di amianto

A two-faced justice for asbestos victims
enzo ferrara
A 30 anni dalla legge 257/92 che ha bandito l’amianto in Italia, nonostante l’accertata pericolosità delle sue polveri che inducono mesoteliomi e altri carcinomi, la strada per il riconoscimento delle responsabilità penali di chi ha causato l’esposizione di lavoratori e cittadini all’amianto è ancora disseminata di ostacoli. Secondo i dati dell’Istituto superiore di sanità le vittime dell’amianto nel nostro Paese sono circa 4.400 og…
Rubriche - 24/06/2022

RSA: spunti per la gestione nell’era post-COVID

Nursing homes: reflection about their management in the post-COVID era
enzo ferrara
Intervista ad Andrea Ciattaglia, direttore della rivista Prospettive Assistenziali e rappresentante della Fondazione “Promozione Sociale e del Coordinamento Sanità e Assistenza” (CSA) tra i movimenti di base Grazie al tuo impegno per i diritti dei malati non autosufficienti, hai un’ampia prospettiva sulla loro situazione sanitaria. Per la tutela di queste persone, il riferimento è la legge 833/1978, istitutiva del SSN in difesa della salute di tutti i cittadini e …
Rubriche - 30/03/2022

La gestione della pandemia a livello comunale

The management of pandemic issues at municipal level
enzo ferrara
Intervista a Sandrina Schito, insegnante, sindaca di Copertino (Lecce), una delle prime città del Sud Italia trovatasi a fronteggiare l’emergenza pandemica con scarsezza di informazioni e risorse. Cosa è accaduto con il COVID-19 a Copertino? Abbiamo avuto uno dei primissimi casi di tutto il Salento: un anestesista dell’ospedale San Giuseppe di Copertino risultato positivo e messo in quarantena a inizio marzo 2020. Di lì a poco, accadde lo stesso con diversi pazie…
Rubriche - 28/12/2021

COVID-19: l’esperienza della Casa della salute delle Piagge (Firenze)

COVID-19: the experience of the Piagge Nursing home (Florence, Tuscany Region)
enzo ferrara
Intervista a Cecilia Francini, Medico di famiglia presso la “Casa della Salute” delle Piagge, quartiere popolare di Firenze, sulla riva destra dell'Arno   Com’è iniziata l’esperienza delle Piagge? Ci siamo inseriti nella Casa delle Piagge a gennaio 2020, appena prima della pandemia. Una scelta che deriva dall’impegno nella campagna “Primary Care Now or Never”, in un quartiere con forbice sociale alta. Questa esperienza, che ha un buon finanzi…
Rubriche - 28/12/2021

L’impatto della pandemia sulla vigilanza per la sicurezza sul lavoro

The impact of pandemic on surveillance in occupational health
enzo ferrara
Intervista a Marco Caldiroli, Presidente di Medicina Democratica, tecnico della prevenzione presso la UOC prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (PSAL) della ATS Milano Città Metropolitana   Quale impatto ha avuto la pandemia sulla vigilanza per la sicurezza e l’igiene del lavoro? Il primo impatto è stato pesante. L’ATS Milano ha posto i tecnici della prevenzione in smart working limitando il loro diritto-dovere di verificare il rispetto delle norme via v…
Rubriche - 09/03/2021

Senza respiro

Out of breath
enzo ferrara
Vittorio Agnoletto Senza RespiroUn’inchiesta indipendente sulla pandemia Coronavirus, in Lombardia, Italia, Europa Milano, Altreconomia, 2020237 pagine, 12,00 euro   Fino all’ultimo respiro, film-manifesto della Nouvelle Vague diretto da Jean-Luc Godard nel 1960, racconta quasi senza sceneggiatura l’istintività di un giovane ladro (interpretato da Jean-Paul Belmondo) che, con leggerezza ed efferatezza, avanza verso una fine tragica. La trama fu elaborata in fretta …
Lettere - 08/07/2019

Mesotelioma: in cerca di posizioni condivise

Mesothelioma: in search of a shared position
Piergiorgio Duca, Fulvio Aurora, Edoardo Bai, Dario Consonni, Adriano Decarli, enzo ferrara, Grmma Gatta, Roberto Giardini, Corrado Magnani, Carolina Mensi, Enzo Merler, Dario Mirabelli, Paolo Ricci
A fine 2018, la Società italiana di medicina del lavoro (SIML) ha reso disponibile in rete un position paper sulle conseguenze sanitarie dell’esposizione ad amianto, a proposito del quale perplessità sono state espresse da associazioni (Medicina Democratica, AIE) e gruppi di operatori sanitari aderenti a SNOP, a vario titolo coinvolti nel dibattito sui temi in esso affrontati.1Trovando che gli argomenti trattati dal documento, di rilevante interesse scientifico e importanza s…
Rubriche - 05/06/2012

Se fossi una pecora verrei abbattuta?

enzo ferrara
Se fossi una pecora verrei abbattuta?Liliana CoriScienza Express, 2011 Più volte Lorenzo Tomatis ebbe modo di accennare a una questione su cui sarebbe valsa la pena di indagare: cosa succederà in termini evolutivi agli organismi viventi e all’uomo – si chiedeva – sottoposti a così diverse, persistenti e sinergiche esposizioni a sostanze contaminanti? La domanda è ancora lì, sospesa, in attesa di qualcuno che sappia o possa coglierla provando…
Rubriche - NON PUBBLICATO

La cura dei malati di mesotelioma in tempo di COVID-19: un percorso che non si è mai interrotto

Treatment of mesothelioma patients in the time of COVID-19: a path which never stopped
enzo ferrara
Intervista a Federica Grosso, responsabile della Struttura semplice dipartimentale mesoteliomi e tumori rari dell’Azienda ospedaliera di Alessandria e Casale Monferrato. Come è formato il vostro gruppo di lavoro? Quelle che ora sono due strutture separate, ad Alessandria e a Casale Monferrato, fino al 2019 costituivano un’unica unità sperimentale, l’ex UFIM (Unità funzionale interaziendale mesotelioma). All’interno della Struttura semplice dipart…